PROGETTO DI SVILUPPO E MARKETING TERRITORIALE - P.S.M.T. ALTA MARCA

Il Progetto di Sviluppo e Marketing Territoriale rappresenta uno straordinario strumento innovativo di programmazione e di progettazione integrata della politica socio-economica locale orientato alla OTTIMIZZAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE POTENZIALITA' E DELLE RISORSE PER LO SVILUPPO GLOBALE DEL TERRITORIO. Per implementare questo PROGETTO DI SVILUPPO E MARKETING TERRITORIALE si procederà con una modalità differenziale, per stralci funzionali.

PIATTAFORMA PROGRAMMATICA PER LO SVILUPPO

Il Progetto che proponiamo di realizzare è porre le basi per creare un sistema integrato di sviluppo e valorizzazione del territorio mettendo in rete tutte le risorse e soprattutto tutti i protagonisti/attori territoriali. Il concetto proposto è il coinvolgimento e la condivisione di tutti i partecipanti e, di conseguenza, l’utilizzo complementare di tutte le componenti presenti sul territorio, integrando i produttori agroalimentari, gli artigiani, le emergenze ambientali e storico-culturali, i fornitori dei servizi turistici ecc. come un unico soggetto capace di rappresentare al meglio il prodotto offerto e la piena soddisfazione della domanda.

Il primo passo da compiere è quello della
COSTRUZIONE DEL PRODOTTO.

Il territorio Altamarca, particolare ed omogeneo per cultura, storia e paesaggio con un sentimento legato al “turismo della qualità della vita”. Si tratta di un territorio turisticamente vivace ed in fase di start up, con molti incipit, ma ancora non maturo sotto molti punti di vista e con alte potenzialità non ancora globalmente espresse. Accanto alle importanti eccellenze presenti, tuttavia sono anche evidenti carenze e zone d'ombra da migliorare e potenziare. Innanzitutto, pur essendo presente un'ampia offerta turistica, non esiste un “prodotto/territorio” ed un brand Alta Marca in quanto ancora non definito e non chiaramente identificato.

L’idea forza è sviluppare il concetto di SISTEMA AZIENDA-TERRITORIO

Inoltre le numerose imprese, enti ed attori del territorio, sia turistico-ricettivi, agricoli e di tutte le altre filiere, seppur attuando, a volte, individualmente o in modo estemporaneo anche una buona politica di promozione, sono carenti nel mettersi e nel mettere a sistema le attività e le azioni di sviluppo. Quindi, ciò che manca è lo sviluppo di una politica di rete/sistema del territorio, ovvero sviluppare una collaborazione sinergica tra i diversi attori dello stesso settore/filiera ed intersettoriali (imprese, enti, associazioni, ecc...). Pertanto sarà fondamentale operare per l'integrazione non solo all'interno del comparto privato, ma anche all'interno di quello associazionistico e pubblico per un’offerta territoriale sistemica completa.

Il territorio inteso come una unica, vera e propria realtà aziendale:

Che all’unisono cresca
Che ottimizzi risorse ed investimenti
Che comunichi e si promuova in modo univoco
Che crei occupazione ed auto-riproduca ricchezza collettiva

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Costruzione del prodotto turistico Alta Marca
Individuazione, utilizzo e messa a sistema delle risorse del territorio
Creare un'azienda-territorio ideale
Creazione di un brand territoriale che demarchi l'identità del territorio e che sia funzionale al posizionamento del prodotto turistico nel mercato
Incremento della permanenza media sul territorio
Destagionalizzazione dei flussi turistici
Sviluppo di una cultura d'accoglienza
Sviluppo di servizi di supporto alle attività turistiche in termini di promozione dell'offerta e diffusione delle conoscenze relative alle peculiarità locali
Creazione di un forte livello di innovazione che renda il territorio dell'Alta Marca una destinazione unica ed esclusiva

PATTO PER LO SVILUPPO

Rappresenta una CABINA DI REGIA TERRITORIALE, costituita da organismi di rappresentanza degli attori, in forma singola o associata, della Comunità Locale (istituzioni pubbliche, imprese, associazioni, opinion leader, cittadini, ecc.) che raccoglie, esamina, discute, definisce e sottoscrive delle linee strategiche di sviluppo per il Territorio.

COMITATO DI INDIRIZZO

Referenti politici e di guida del territorio

PRESIDENTE UNPLI TREVISO

PRESIDENTE GAL ALTA MARCA

PRESIDENTE CAMERA COMMERCIO DI TREVISO BELLUNO

PRESIDENTE REGIONE VENETO

PRESIDENTE DELLA PROVINCIA o suo delegato

PRESIDENTE CONSORZIO DOCG  CONEGLIANO VALDOBBIADENE

PRESIDENTE PIM PIAVE TREVISO

PRESIDENTE IPA TERRE ALTE DELLA MARCA TREVIGIANA

PRESIDENTE IPA TERRE DI ASOLO E MONTE GRAPPA - DIAPASON

PRESIDENTE RETE D’ IMPRESE PROSECCO HILLS

RAPPRESENTANTE DELLE DUE STRADE DEL VINO ALTA MARCA

COMITATO TECNICO

Referenti tecnici, esecutivi ed operativi del territorio

UNPLI TREVISO

DIRETTORE GAL ALTA MARCA

DIRETTORE FONDAZIONE MARCA TREVISO

 TECNICO DEL  CONSORZIO DOCG CONEGLIANO VALDOBBIADENE

 TECNICO DELLE DUE STRADE ALTA MARCA

 TECNICO REGIONE VENETO

RAPPRESENTANTE TECNICO PROVINCIA DI TREVISO

DIRETTORE SCIENTIFICO ISTITUTO DIOCESANO BEATO TONIOLO

TECNICO RETE D’IMPRESE PROSECCO HILLS

DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO IPSSAR BELTRAME VITTORIO VENETO